Evolution Club Forum Home
 Cerca       Registrati   Guida   Home 
Cerca per nome utente
Non sei loggato - Login | Registrati 
Evolution Club Forum > Evolution Club > Evo Pub > Gran giro nelle Alpi

Moderato da: yzr, wilcyote, Evolution  
 Nuova Discussione   Rispondi   Stampa 
AutoreMessaggio
AlexV
Dittatore Capo

Registrato il: Gio Giu 24th, 2004
Status: Offline
 Scritto: Mar Apr 21st, 2009 14:02
 Cita  Rispondi 
Domani, sperando sempre e comunque nel bel tempo, mi prendo una giornata di vacanza per fare unlungo giro nelle Alpi Marittime francesi (con una piccola uscita in Italia):

Mappa del percorso

Sono circa 300 Km di strada di montagna che portano dal mare fino ai 1.871 m del colle di Tenda, per poi riscendere verso Sospel e da lì risalire ai 1607 m del Col du Turini.
Dopo la discesa verso la Bollène, si punta verso nord lungo i contrafforti del Mercantour (3.143 m), poi si gira verso ovest per arrivare a Valberg (1.600 m). Da lì si scende in fondovalle fino a Puget Théniers (300m).
Da lì una strada piuttosto stretta si procede verso Sigale e poi si risale al Col de Bleine (1.439 m) per riscendere a Greolières (500 m) e infine a La Colle sur Loup a livello del mare...

Per questa prima volta ho deciso di sfruttare principalmente le strade del fondovalle, che in questo periodo e perdipiù in settimana dovrebbero essere poco praticate...

Vedremo...

Comunque se a qualcuno l'idea potesse interessare per il futuro, potrebbe proprio essere un bel giro da fare in compagnia ;)

Se tutto va bene giovedì vi faccio un report dettagliato :ahi:

Ah, e poi perchè non mi diciate che sono disorganizzato: Road Book

So già che mi direte che ormai esistono i navigatori satellitari, i cazzi e i mazzi, ma fatecelo stare voi un Tom-Tom attaccato al parabrezza della Clio... mi casca già sui giunti dei ponti autostradali! :ahi: :ahi:

Avrò un pensiero per chi sarà al lavoro, prometto :moon: :moon: :moon:

l'illuminato

Registrato il: Lun Maggio 15th, 2006
 Scritto: Mar Apr 21st, 2009 14:10
 Cita  Rispondi 
Grande Alex :bravo:

Registrato il: Mar Giu 29th, 2004
 Scritto: Mar Apr 21st, 2009 19:03
 Cita  Rispondi 
Davvero un bel giro !

p.s. Come si genera un percorso in Google Map ? non l'ho mai usato e devo dire che è molto chiaro

Registrato il: Sab Nov 5th, 2005
 Scritto: Mar Apr 21st, 2009 19:29
 Cita  Rispondi 
Passion ha scritto: Davvero un bel giro !

p.s. Come si genera un percorso in Google Map ? non l'ho mai usato e devo dire che è molto chiaro

volvo chiederlo anche io....è molto comodo x farsi gli intinerari....

cmq bellissimo giro...io rimando a gennaio 2010 quando verro li x il wrc a visionare:bravo:

AlexV
Dittatore Capo

Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 08:43
 Cita  Rispondi 
Driver ha scritto: Passion ha scritto: Davvero un bel giro !

volvo chiederlo anche io....è molto comodo x farsi gli intinerari....

è una belinata... anche se ci ho impiegato 20 minuti per capire come fare :ahi:

1- andate su http://maps.google.it/

2- In alto a sinistra cliccate su "indicazioni stradali"

3- nel riquadro a sinistra dove si inseriscono le tappe inserite la località di partenza, poi la prima tappa, quindi cliccate su "aggiungi destinazione" e inserite la terza tappa, quindi ripetete per ogni tappa successiva.

Ah, sono ancora vivo! :bravo:

l'illuminato

Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 09:13
 Cita  Rispondi 
AlexV ha scritto: Ah, sono ancora vivo! :bravo:
Racconta racconta :bravo:

Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 11:32
 Cita  Rispondi 
AlexRS ha scritto: Racconta racconta :bravo:
Dunque da dove cominciamo?...

Sorvoliamo sulla sveglia, va che è meglio :ahi:

Il primo tratto che porta da Ventimiglia al Colle di Tenda non è niente di particolare. La strada di per se sarebbe anche bella, ma pur essendo in settimana è parecchio trafficata, quindi si va su tranquilli. In compenso la strada che porta al passo è chiusa per neve (parlano di circa 6 m in cima), così come il tunnel che porta in Italia. Di conseguenza il tratto fra il paese di Tenda e il tunnel è deserto e ci sono una bella serie di curve e tornanti... ;).

Arrivati alla fine, ci si ritrova a fianco del punto più basso del nevaio ed effettivamente già lì ci si rende conto che ce n'è veramente tanta. Ad occhio il muro di neve è di circa 3 m.

A quel punto bisogna riprendere la stessa strada fino a Breil sur Roya, dove si prende la deviazione per Sospel. Qui la situazione traffico cambia radilalmente e il tutto diventa molto divertente; il fondo stradale alterna dei tratti "a biliardo" con improvvisi tratti piuttosto sconnessi che solo Dio sa perchè sono sempre piazzati in staccata :ahi:. L'ultimo tratto rima di arrivare a Sospel presenta una bella serie di tornanti.

Da Sospel quindi si sale verso il Col du Turini... c'è poco da dire, è sempre assai godurioso, specialmente dopo Moulinet dato che il traffico è letteralmente nullo (fra Sospel e Moulinet invece ho incrociato BEN 2 auto :moon: )!

La discesa verso La Bollène invece mette sempre la solita ansia... si scende veramente veloci e bisogna sempre fare molta attenzione, altrimenti ci si ritrova a velocità semplicemente folli... e spesso oltre i tornanti non c'è nulla per qualche centinaio di metri... :mike:
In fondo se anche Loeb ha dichiarato che preferisce fare il Turini nel senso La Bollène - Sospel, piuttosto che Sospel - La Bollène perchè la discesa gli fa paura, posso benissimo farmela sotto pure io, no? :mrgreen:

Il tratto "sperimentale" La Bollène -> Valdeblore -> Valberg è una strada di fondovalle, quindi piuttosto scorrevole, non particolarmente trafficata, ma chiamiamola di guida rapida senza rischi, anche perchè come tutte le strade principali soggetta a controllo delle FDO, quindi 0 rischi e velocità rigorosamente da codice ;)

Lo stesso vale per il tratto Valberg -> Puget Theniers, anche se è un po' più movimentata...

Il tratto Puget Theniers -> Sigale è invece una pura P.S. Fra l'altro sembra veramente poco trafficata, dato che c'è parecchio ghiaino dappertutto, condito da qualche bel pietrone "Ti-storto-il-cerchio-se-ti-prendo". Quindi passo allegro, ma non troppo per evitare di stamparsi da qualche parte causa ghiaia a centro curva ;)... Inoltre l'inverno no ha certo fatto bene all'asfalto che è piuttosto sconnesso in moltissimi punti. Sicuramente da fare più in là con la strada un po' più pulita ;)

La fine del racconto dopo pranzo ;)

l'illuminato

Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 12:58
 Cita  Rispondi 
:bravo:
Ricordati anche di citare i nuovi freni nel resto del racconto...visto che te li abbiamo fatti prendere noi :moon: :)

Ultima modifica in data Gio Apr 23rd, 2009 12:58 di AlexRS

Registrato il: Mar Giu 29th, 2004
 Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 14:52
 Cita  Rispondi 
AlexRS ha scritto: :bravo:
Ricordati anche di citare i nuovi freni nel resto del racconto...visto che te li abbiamo fatti prendere noi :moon: :)

ah... già montati alex? sempre con quelle RC6 ostiose?

Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 16:22
 Cita  Rispondi 
Eccoci per la seconda parte...

Il pranzo è durato più del previsto :ahi: :ahi: (e la pennichella pure :moon: )

Il tratto da Sigale al Col de Bleine non è una novità, l'ho fatto più volte -anche con Marco e Leo il primo giorno quando erano venuti giù l'anno scorso-, ma mai in questo senso. Complice il periodo, le piogge e le numerose nevicate di questo inverno, il fondo stradale ricordava più uno sterrato cipriota che un asfalto francese... per la disperazione ho anche smollato praticamente del tutto gli ammortizzatori. Nei tratti soleggiati comunque le condizioni erano passabili, ma nei tratti, numerosi peraltro, di sottobosco era un misto di ghiaia, acqua e fanghiglia. Nelle ripartenze sentivo una grossa mancanza di 2 ruote motrici in più :sad:...

In compenso nei soliti passaggi stretti ero ben contento di avere un'utilitaria piuttosto che un berlinone pompato :moon:... soprattutto perchè ci si passa veramente al centimetro. Eppure le WRC ci passano in PS :eh: ... bon d'altra parte è anche vero che se ci lasciano un pezzo di carrozzeria loro se ne fregano :ahi::ahi:.

L'ultima serie di tornanti prima di arrivare alla S veloce (molto veloce) che porta in cima al colle è quasi più bella in su che in giù. Anche qui se fosse stato asciutto sarebbe stato meglio, ma è bagnata pure in agosto...

Il tratto in discesa fino alla strada di fondovalle va via molto tranquillo... l'ho fatta a piedi una volta e il precipizio a fianco raffredda molti ardori ;)

L'ultimo tratto da Greolières a La Colle sur Loup lo conosco ormai come le mie tasche, anche se anche qui il primo tratto l'ho sempre fatto in senso opposto. Comunque la strada è un biliardo e in pieno sole ;)
La seconda metà l'ho fatta in tutti i sensi, quindi va via senza emozioni particolari, complice anche un po' di traffico e -diciamolo pure- un po' di stanchezza.

Comunque a proposito di traffico: quanto sono gentili in montagna che appena ti vedono arrivare "un po' più veloce" ti fanno passare, appena arrivi a meno di 15 Km dal mare, appena ti vedono arrivare ti si piazzano in mezzo alla strada per non farti passare, anche se su rettillinei con linea tratteggiata... :explode:.

I freni direi che per usare un eufemismo funzionano. Ho provato a piantare un inchiodata e la macchina fotografica è passata in una frazione di secondo dal sedile al parabrezza e a terra :ahi: Ora che ci penso, devo vedere se funziona ancora :ahi::ahi:

@ Leo, no, niente Carbone Lorraine stavolta... Pagid Blu e ho un set di DS2500 pronte. Temo sinceramente che la modulabilità zero delle CL con la superficie ancora maggiore che ho adesso sarebbe improponibile. Anzi devo piuttosto pensare a mettere qulcosa di meglio al retrotreno, perchè così la ripartizione è veramente tanto sbilanciata in avanti.

aka PowderGiuliacci

Registrato il: Mer Nov 10th, 2004
 Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 18:35
 Cita  Rispondi 
Questa e' PASSIONE!
E non sono affatto dispiaciuto per chi non ci capisce :ciao:

Driver
Member

Registrato il: Sab Nov 5th, 2005
 Scritto: Gio Apr 23rd, 2009 19:24
 Cita  Rispondi 
qualche fotina........se la macchina ha resistito alla frenata,,,,

dEVO
il Signore con l'emmetre

Registrato il: Lun Giu 28th, 2004
 Scritto: Ven Apr 24th, 2009 07:58
 Cita  Rispondi 
:bravo::bravo::bravo:

Graz
Feldmaresciallo

Registrato il: Ven Lug 2nd, 2004
 Scritto: Ven Apr 24th, 2009 08:29
 Cita  Rispondi 
fra una decina di giorni sarò da quelle parti.. .ma mi sa che (purtroppo :sad: ) dovrò evitare tutte quelle stradine per via dei miei passeggeri :sad::sad::sad:

ALEEEEX... ti invidioooooooo;)

AlexV
Dittatore Capo

Scritto: Ven Apr 24th, 2009 09:23
 Cita  Rispondi 
Graz ha scritto: fra una decina di giorni sarò da quelle parti.. .ma mi sa che (purtroppo :sad: ) dovrò evitare tutte quelle stradine per via dei miei passeggeri :sad::sad::sad:

ALEEEEX... ti invidioooooooo;)

Come, come, come???

Se non gli va bene come vai in giro, dì ai tuoi passeggeri che possono proseguire a piedi... di solito funziona :mrgreen:

E poi... Dove saresti???

Feldmaresciallo

Scritto: Ven Apr 24th, 2009 09:32
 Cita  Rispondi 
Alex... ragazza in cinta... sorella isterica e suocera rompib...

Il 1. scendo a Genova per vedere l'acquario
il sabato e la domenica dovrei (condizionale d'obbligo con ste donne) fare una puntatina fino a MC e Nizza, giusto per fare un giretto...

Se riesco a staccarmele di dosso ti faccio un phone per una birretta :bravo:

AlexV
Dittatore Capo

Scritto: Ven Apr 24th, 2009 09:46
 Cita  Rispondi 
Graz ha scritto: Se riesco a staccarmele di dosso ti faccio un phone per una birretta :bravo:
effiga, voglio vedere se non lo fai... :ahi: :ahi:

l'illuminato

Scritto: Ven Apr 24th, 2009 14:51
 Cita  Rispondi 
Alex, massima ammirazione, questo si chiama sfruttare il mezzo, goderselo fino all'ultima vite :cool::bravo:

Scritto: Gio Apr 30th, 2009 13:36
 Cita  Rispondi 
Le foto sono qui:
http://www.evolutionclub.net/blogs/alexv/

Feldmaresciallo

Scritto: Gio Apr 30th, 2009 14:21
 Cita  Rispondi 
ue ciccio bello... cosa dicono per la meteo dei prossimi giorni? :ahi: