Evolution Club Forum Home
 Cerca       Registrati   Guida   Home 
Cerca per nome utente
Non sei loggato - Login | Registrati 
Evolution Club Forum > Evolution Club > Evo World > La verità sulle versioni FQ

Moderato da: yzr, wilcyote, Evolution  
 Nuova Discussione   Rispondi   Stampa 
AutoreMessaggio
yzr
Racing Department - GRD

Registrato il: Gio Giu 24th, 2004
Status: Offline
 Scritto: Lun Nov 22nd, 2004 22:46
 Cita  Rispondi 

FQ 340 findings

This information has been published to make owners and potential customers aware of our findings after tests were carried out by our technicians. These tests are routine tests done to all cars prior to modification, The car tested was a factory spec, 2004 Lancer MR FQ340.

What is an FQ

An FQ*** is a conversion done at the SVA test center in Southampton.It is not a Japanese model. In the case of this Lancer MR and others tested, Mitsubishi UK seem to have used a unichip system, which intercepts the signals from the air flow meter to control fuel and corrupts the signal from the crank angle sensor to adjust ignition timing. The major side effect of using this system is that the injector timing is delayed or advanced respectively. This then potentially results in incorrect injection timing compromising engine efficiency, fuel economy and performance.

Boost control ?

Click below to enlarge image.

The boost has been increased, as stated below. They appear to have used the existing boost control system which is stretched beyond its capabilities. It is not clear what target boost they wished to achieve due to the severe overswing and boost oscillation on all FQ340's we have tested.

Background

To extract 340 bhp from any Evolution model, with reliability, RC recommends that an after market ECU is used- not a piggy back unit that modifies the signal to the ECU - as is the case with the Unichi. An aftermarket ECU allows the ignition advance, injector timing, fuel and air mixture to be mapped to exact tolerances independently. RC also recommends an uprated boost controller which may or may not be part of the ECU. A quality item such as an Apexi AVCR would be a good choice. This is because it is capable of controlling the boost with such accuracy that avoids dreaded overboost. If uncontrolled overboost occurs, then an engine may start to detonate and this can melt a piston or breaks a con' rod, which then exits via the sump or engine block !!

Conclusion and test results

We attached a boost gauge to the MR along with our wideband lambda reader to see if all was well prior to working on the vehicle. We also took a stethoscope to listen for nasty noises - just incase.

When driving, we were disappointed to notice MASSIVE boost over-swing. Our gauge actually showed over 1.6 bar..... In fact the boost sent the needle off the gauge and then oscillated at around 1.4 bar. We would expect a max of 0.05 bar as an over-swing figure, not well over 0.2bar !

Next, as the revs climbed, we noticed that the car was running very lean. TOO lean to be safe. It was tuned like a NA car not a turbo ! We were concerned that this would causes detonation and unfortunately we were right. It was audible between 5500 -6000 rpm. and we lifted off the power instantly.

Summary

With the price of a Lancer MR FQ340 running at £5500-£6000 more than a standard MR, we would have expected a modified ECU at least, coupled with a quality boost controller. We would recommend that potential customers purchase a standard MR model and then they can be sure they are buying a genuine Japanese Mitsubishi. Unichips are not fitted to Evo's in Japan and tuning upgrades can be purchased at a later date when informed decisions have been made.

The Lancer MR is a very fine car and in our opinion, Mitsubishi have crafted an excellent vehicle which is certainly the most refined of the Evolution series. Features such as a Carbon Fibre roof section, twin boost solenoid, cast alloy recirc' valve and new turbo are all excellent performance/quality improvements on previous models. Cosmetically, the MR offers cool black light clusters with a smoke tint, all new cloth and alcantara seats with a black steering wheel centre boss, not to mention carbon fibre dash. The only negative comment we have, would be the choice of suspension setup, as the Bilsteins are some what crashy and induce a little too much body roll for our tastes.There are companies such as JIC and TEIN who are masters in this field, who we feel would offer improved road holding and comfort but also minimise body roll in a direct comparison.

RC

Time Attack: Varano,EvoVIIRS 1.16.7 Carisma TME RS: 1.16.2

Mugello, EvoVII RS 2.09.0 (YokoA048)
Carisma TME RS 2.10.7
DCD
Evoluto

Registrato il: Sab Giu 26th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 00:41
 Cita  Rispondi 
Che vergogna. Lasciate fare alla MMC UK!! Cmq il tetto e' in Al non carbonio, magari si sono confusi con il CSL:ahi:

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 06:27
 Cita  Rispondi 
Soldi facili.....

dEVO
il Signore con l'emmetre

Registrato il: Lun Giu 28th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 07:27
 Cita  Rispondi 
Evolution ha scritto: Soldi facili.....
questa è proprio bella !

a proposito di preferire le macchine già preparate omologate...:moon:

Andy
Beförderungsoffizier

Registrato il: Mer Set 8th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 07:56
 Cita  Rispondi 
Io farei un applauso ai nostri maestri che fin da principio consigliano l'AVC-R e che ci hanno sempre messo in guardia dagli smagrimenti che certe soluzioni avventate portano inevitabilmente con sé! :clap::master: e tutti gli altri! Complimenti alla Vostra competenza ed avvedutezza, qui ne abbiamo la conferma! Qualcuno dovrebbe ingaggiarvi per la delibera delle prossime Mitsu, norme antinquinamento permettendo!:asd:

Credo che l'unica FQ che si salvi è la 400, ma lì l'interevento è di diverso tipo: Motec, pistoni e bielle stampati, iniettori, pompa benzina, bulloni vari ecc.

Avrei qualcosa da ridire sui Bilstein che nel report denigrano tanto. Nel momento in cui una casa automobilistica decide a chi affidarsi per la produzione della componentistica che equipaggerà un proprio modello, la scelta non ricade esclusivamente sui fattori prestazionali. Entrano in gioco quali primi fattori l'affidabilità, la qualità e scelte politiche. Con questo non voglio assolutamente dire che la Tein o chichessìa non sono in grado di garantire certi standard (non ho i mezzi né i motivi per farlo), semplicemente Bilstein è già fornitore di tante case automobilistiche (ad esempio per la Golf R32) e quindi ha un nome non solo nel variegato mondo del tuning, ma anche a livelli decisamente più elevati. Al primo raduno vi porterò l’esempio di come la Bilstein sia stata preferita ad una casa semisconosciuta che era in grado di garantire prestazioni di molto superiori per i motivi esposti in precedenza. E vedrete che non sto parlando di una Punto.

Ad ogni modo i Bilstein, più di qualunque altra differenza, hanno permesso alla MR di abbassare di 4 secondi il tempo fatto segnare da Top Gear sulla pista privata della Lotus rispetto alla VIII… Quindi poi tanto male non credo che siano!;)

Non è detto che l’assetto con meno rollìo sia anche quello più efficace!!!;)

DCD
Evoluto

Registrato il: Sab Giu 26th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 09:40
 Cita  Rispondi 
Io i Bilstein sulla MR gli ho trovati ottimi. Cmq quella delle sospensioni troppo dure ormai la dicono solo le riviste/programmi auto inglesi. Con quelle strade che si ritrovano e' ovvio che sono troppo dure.

Registrato il: 
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 10:46
 Cita  Rispondi 
:sad:   la venderanno anche omologata ma sembra un po un pacco a quei soldi, centralina piggyback :-( ...

senz offesa ma mi par a livelli di wastgaterinforzata x aver piu cv ajajaj :-(

yzr
Racing Department - GRD

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 11:18
 Cita  Rispondi 
Sono dei "paccari":ahi:

Ne più ne meno come tanti quì da noi.:sad:

Carisma TME RS 2.10.7
yzr
Racing Department - GRD

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 11:20
 Cita  Rispondi 
Credo che comportamenti del genere siano di grande danno per Mitsubishi.

Poveri Jap, che razza di importatori che hanno in certi paesi....:sad::sad:

Carisma TME RS 2.10.7
MandoRD
Pistaiolo, colui che ha abbandonato la retta via

Registrato il: Mar Giu 29th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 11:52
 Cita  Rispondi 
Spiace venire a conoscenza di queste cose. L' unica giustificazione, se proprio dobbiamo concederne una, si può collegare alla garanzia, all' omologazione ecc ecc ecc...

Una cosa che ho sempre pensato sulle preparazioni è che non possono esistere delle "preparazioni standard", come non possono esistere i vari "kit". Preparare un' auto significa SOLO cucirmela addosso...uno standard, per sua stessa natura, non può soddisfare questa mia necessità, anche se sitratta di uno standard speciale, numerato, studiato, ipercollaudato ecc ecc ecc.

E qui mi ricollego a bilstein. Premesso che non ho la più pallida idea di come si muova una EVO con questi ammortizzatori, posso solo dire che la politica di bilstein è comunque abbastanza chiara: costruire ammortizzatori di buonissima qualità, supercertificati e superaffidabili MA, lasciando la "prestazione" assolutamente in terzo piano. In questo senso, riprendendo ciò che ho scritto all' inizio, i bilstein si accoppiano perfettamente all' ideale di "standard" che caratterizza la preparazione FQ.

Bilstein da garanzia e qualità costruttiva, Altri la prestazione.

A dirla proprio tutta, ma tutta tutta...sono tra gli ammortizzatori meno "comunicativi" dell' universo pur essendo sinceri nelle reazioni! Sembra un controsenso ma funzionano proprio così. Da questo punto di vista sono quasi un capolavoro...peccato che non si sentono lavorare! E' come se fossero anestetizzati...in altre parole, è roba costruita per accontentare tutti, roba standard insomma.

Purtroppo per me al posteriore ho questi aggeggi.:down: Spero che una volta aperti e ri-tarati secondo le mie "voglie"  possa anche migliorare la comuicazione" tra il mio culetto e quello della mia utilitaria.

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 12:40
 Cita  Rispondi 
yzr ha scritto:
Credo che comportamenti del genere siano di grande danno per Mitsubishi.

Poveri Jap, che razza di importatori che hanno in certi paesi....:sad::sad:

I europa, se ne salvano pochi.... forse solo Germany

wilcyote
pilotone di auto per sco..re

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 14:53
 Cita  Rispondi 
Beh, che dire.......l'ennesima conferma, come dice Y, che di tirapacchi è pieno il mondo, sopratutto quello dei Preparatori (o presunti tali :ahi:). Andy dice il giusto quando scrive che il rollio non è poi sempre negativo, e tra l'altro dipende dalle molle e dalle barre e non tanto dall'idraulica degli ammo. Senza un po di rollio, come faremmo a inserire l'anteriore nelle insidiose pieghe del bagnatissimo Varanenring?:lol: Come faremmo a pendolare giù per i tornanti della N-S?:moon: Bilstein, comunque, possiede la massima tecnologia , insieme a Sachs e pochi altri, nel Motorsport.........poi i prodotti di serie o aftermarket sportivi sono un'altra cosa.

...e il plag&pleey!
MandoRD
Pistaiolo, colui che ha abbandonato la retta via

Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 17:42
 Cita  Rispondi 
wilcyote ha scritto: Beh, che dire.......l'ennesima conferma, come dice Y, che di tirapacchi è pieno il mondo, sopratutto quello dei Preparatori (o presunti tali :ahi:). Andy dice il giusto quando scrive che il rollio non è poi sempre negativo, e tra l'altro dipende dalle molle e dalle barre e non tanto dall'idraulica degli ammo. Senza un po di rollio, come faremmo a inserire l'anteriore nelle insidiose pieghe del bagnatissimo Varanenring?:lol: Come faremmo a pendolare giù per i tornanti della N-S?:moon: Bilstein, comunque, possiede la massima tecnologia , insieme a Sachs e pochi altri, nel Motorsport.........poi i prodotti di serie o aftermarket sportivi sono un'altra cosa.

Condivido.

Riguardo LA Bilstein posso aggiungere anche un' altra cosa: Il mio rifornitore di ricambi storico è stato invitato non più di due anni fà ad un mini-stage organizzato dalla bilstein dove spiegava a grandi linee il funzionamento degli ammortizzatori. Ora, se contate che il ricambista in questione possiede un semplice (ma rifornito) negozio e che non è un esclusivista, ne tantomeno si occupa di motorsport...capite che non è cosa da tutti fare una cosa del genere. Questa è la serietà dell' azienda.

Sulla tecnologia posseduta e sulla qualità di TUTTI i loro prodotti non credo si possa discutere. Sulle loro scelte di tarature sì:ahi::ahi:...va detto che non monto il semplice ricambio sportivo bilstein, diciamo che monto lo "scalino superiore" (comp, o qualcosa del genere), eppure questo senso "anestetico" non riesco proprio a digerirlo...magari sono io strano...o forse...solo collione:ahi:.

Registrato il: Dom Giu 27th, 2004
 Scritto: Mar Nov 23rd, 2004 18:42
 Cita  Rispondi 
Incredibile, mai mi sarei aspettato di vedere una modifica del genere fatta dall'importatore ufficiale :explode: non ho parole:down:

BENNY
Feldmaresciallo

Scritto: Mer Nov 24th, 2004 17:55
 Cita  Rispondi 
BEATI I MONOLIGUA perche saranno gli unici a rimanere ignari dei pericoli della vita..:sad:

Racing Department - GRD

Scritto: Gio Nov 25th, 2004 07:46
 Cita  Rispondi 
:lol::lol::bravo: :risatona::risatona:

Carisma TME RS 2.10.7
Andy
Beförderungsoffizier

Registrato il: Mer Set 8th, 2004
 Scritto: Gio Nov 25th, 2004 08:58
 Cita  Rispondi 
Ma guarda cosa mi tocca fare!

Scherzo, lo faccio volentieri!:bravo:

Scoperte sulla FQ-340

Queste informazioni sono state pubblicate con lo scopo di mettere in guardia i proprietari ed i potenziali clienti a seguito di alcuni test effettuati dai nostri tecnici. Questi sono test di routine effettuati sempre prima di una preparazione. L’auto in questione è una Lancer MR FQ340 originale anno 2004.

Cos’è un’FQ?

Un FQ*** è una conversione fatta al centro test SVA di Southampton. Non si tratta di un modello giapponese. Nel caso di questa Lancer MR e di altri esemplari testati, Mitsubishi UK (Regno Unito) sembra aver adoperato un sistema Unichip che intercetta il segnale del debimetro (misuratore portata aria, ndr) per poter giocare sulla quantità di carburante e che falsa il segnale del sensore di posizione albero motore per modificare i tempi di anticipo. L’effetto collaterale più evidente di questo tipo di sistema è l’anticipo o il ritardo dei tempi di iniezione. Ciò potrebbe portare potenzialmente a tempi di iniezione scorretti con conseguenze sull’efficienza del propulsore, dei consumi e delle prestazioni.

E il controllo del boost?

Il boost è stato innalzato come dimostrato in seguito. Pare che abbiano agito sul sistema di controllo del boost di serie che è costretto a lavorare oltre le sue capacità. Non è ben chiaro quale valore di sovrappressione avessero intenzione di raggiungere a causa dei forti picchi e delle forti oscillazioni di boost che abbiamo rilevato sulla FQ340.

Retroscena

Per ricavare 340cv affidabili da qualunque modello di Evo, RC consiglia di utilizzare una centralina aftermarket e non un modulo aggiuntivo che altera il segnale della centralina, come invece è il caso dell’Unichip. Una centralina aftermarket permette di controllare i tempi di accensione, i tempi di iniezione ed il rapporto aria/carburante in maniera indipendente fra di loro. RC altresì consiglia un regolatore di pressione maggiorato che potrebbe non far parte della centralina. Un prodotto di qualità come l’Apexi AVCR sarebbe una buona scelta grazie alla sua capacità di controllare il boost con un’accuratezza tale da scongiurare temibili overboost. Quando questa situazione si verifica potrebbero verificarsi detonazioni e ciò potrebbe causare la fusione di un pistone o rompere una biella, la quale poi trapassa la coppa o il monoblocco!

Conclusioni e risultati dei test

Abbiamo installato un manometro assieme al nostro sensore lambda a banda larga per vedere se l’auto fosse a posto in origine. Abbiamo anche preso uno stetoscopio per rilevare rumori sospetti, giusto per precauzione.
Alla guida siamo rimasti sconcertati rilevando picchi di sovrappressione FORTISSIMI. Il nostro manometro nella fattispecie segnava più di 1,6bar… Addirittura la sovrappressione ha mandato fuori scala l’ago che poi ha ripreso ad oscillare attorno a 1,4bar. Ci saremmo aspettati al massimo 0,05bar di sovrappressione di picco, non 0,2bar!
In seguito, nel prendere giri, ci siamo resi conto che l’auto stava girando molto magra. TROPPO magra per essere tranquilli. Questa è un’elaborazione da motore aspirato, non da turbo! Eravamo preoccupati che ciò potesse causare detonazione e sfortunatamente avevamo ragione. Era udibile tra i 5500-6000 giri e di conseguenza abbiamo “mollato” subito.

Riassunto

Essendo il prezzo di una Lancer MR FQ340 superiore di 5500-6000£ (8300-9000€, ndr) a quello di una MR standard, ci saremmo aspettati almeno una centralina modificata accoppiata ad un regolatore di boost di qualità. Noi consigliamo ai nostri clienti di acquistare un modello MR standard da poter essere sicuri di comprare una Mitsubishi giapponese originale. Gli Unichip non vengono montati sulle Evo in Giappone e si possono acquistare vari livelli di preparazione in un secondo tempo quando si è effettuata una scelta.
La Lancer MR è un’ottima auto ed a nostro avviso la Mitsubishi ha realizzato un veicolo eccellente che è sicuramente la più curata di tutta le serie Evolution. Punti salienti quali il tetto in fibra di carbonio (che in realtà è di alluminio, ndr), doppio solenoide, blow-off in alluminio e turbina nuova sono tutti miglioramenti del rapporto prestazioni/qualità rispetto ai modelli precedenti. Esteticamente la MR offre fari posteriori “fichi” con gruppi ottici neri ed effetto fumé, rivestimenti completamente nuovi, sedili in alcantara e centro del volante nero, senza dimenticare il cruscotto in fibra di carbonio. L’unico commento negativo che dobbiamo fare è la scelta dell’assetto delle sospensioni, Bilstein, che sono un pochino “crashy” (che cosa vuol dire???, ndr) e generano un po’ troppo rollio per i nostri gusti. Ci sono produttori quali JIC e TEIN che sono maestri in questo campo, che crediamo offrirebbero maggiore tenuta di strada e comfort ma che allo stesso tempo ridurrebbero il rollio (come già detto, in quest'ultima parte ci vedo solo una reminescenza della rivalità Inghilterra-Germania..., ndr).

Spero che si capisca!!!:bastard:

Ultima modifica in data Sab Nov 27th, 2004 13:24 di Andy

Evolution
Magda

Scritto: Gio Nov 25th, 2004 09:02
 Cita  Rispondi 
Grazie mi sembra poco Andy... :up:

Luca
Feldmaresciallo

Registrato il: Dom Giu 27th, 2004
 Scritto: Gio Nov 25th, 2004 09:04
 Cita  Rispondi 
...ottimo:up:

Registrato il: Ven Lug 2nd, 2004
 Scritto: Gio Nov 25th, 2004 09:49
 Cita  Rispondi 
Azzarola Andy, complimenti per la traduzione... avevo letto la versione inglese e avevo capito qualcosina, ora ho capito quasi tutto :bravo:

Sono le ore 22:15
Pagina:    1  2  3  4  5  Pagina Seguente Ultima Pagina  

© Evolutionclub.net 2004-2009