Evolution Club Forum Home
 Cerca       Registrati   Guida   Home 
Cerca per nome utente
Non sei loggato - Login | Registrati 
Evolution Club Forum > Evolution Club > Evo World > Evolution IX RS - FT Motorsport

Moderato da: yzr, wilcyote, Evolution  
 Nuova Discussione   Rispondi   Stampa 
AutoreMessaggio
AlexRS
l'illuminato

Registrato il: Lun Maggio 15th, 2006
Status: Offline
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 15:55
 Cita  Rispondi 
Sabato 28 luglio 2007, che giornata eccezionale! Sono stato travolto dallo stupore per come la mia Evo è tornata tra le mie mani dopo quasi due mesi di importanti modifiche su telaio ed assetto.
Cerco di riassumervi cosa è stato effettuato sulla mia Evo, anche se credo che in un post non sia possibile esprimere le sensazioni che si provano alla guida di questa auto completamente nuova e la mia 'ammirazione verso chi ci ha duramente lavorato.

Tutto è nato grazie alla perfetta coordinazione tra la Tutzer Engineering (nelle persone di Andy e Riccardo), la VPS (Paolo Valotta) e la FT Motorsport (Fabio).

Le scelte effettuate non sono state dettate, come spesso accade, dalla moda del momento, bensì da un'attenta analisi dei risultati da ottenere. Ciò è valso sia per le soluzioni tecniche che per la scelta dei materiali.

Prima di iniziare vorrei precisare che non sono un tecnico del settore delle preparazioni, bensì un semplice appassionato, pertanto chiedo scusa in anticipo poiché la mia descrizione sarà di certo tecnicamente imprecisa ed aspetto un più puntuale e competente intervento da Andy, Riccardo e Fabio.

Gli obiettivi ricercati erano:
  • irrigidire il telaio per permettere alle sospensioni di lavorare con più efficacia
  • incrementare l’aderenza tra pneumatico ed asfalto adottando molle ed ammortizzatori di qualità superiore
  • ridurre le masse non sospese
  • migliorare le prestazioni in frenata
  • migliorare la posizione di guida
  • aumentare numero di setteggi del differenziale centrale al fine di migliorare il comportamento in ingresso/uscita di curva ed in frenata

Per ottenere ciò, sono state apportate le seguenti modifiche:
  • sostituzione di tutte le boccole del reparto sospensioni con gli equivalenti Ralliart per ottenere un’elastocinematica più aggressiva
  • montaggio di ammortizzatori regolabili separatamente in compressione ed estensione, completi di molle con helper e top-mount anteriori con regolazione del camber su uniball e posteriore su uniball, corpo filettato per la regolazione dell’altezza
  • montaggio di barra antirollio posteriore regolabile su 3 posizioni, completa di supporti
  • montaggio di telaietti anteriori inferiori di rinforzo scocca/attacco bracci Mc Pherson
  • barra duomi posteriore a tre punti
  • traliccio a quattro punti posteriore
  • rinforzi scocca zona passaruota anteriori
  • sostituzione barra duomi anteriore con una in alluminio dotata di staffa per bloccaggio polmone servofreno
  • montaggio pneumatici Advan Neova misura 235/45 R17
  • montaggio cerchi 8,5” x 17” ET 30 in alluminio forgiato Volk Racing RE30
  • montaggio set pastiglie Ferodo DS1.11 e sostituzione olio freni
  • tubi freno in treccia metallica
  • centralina per regolazione differenziale centrale MoTeC MDC
  • montaggio sedili Evo IX GSR con slitta guidatore ribassata

Oltre a ciò, per tenere sotto controllo il funzionamento del motore e per ottimizzarne il funzionamento, sono stati installati:
  • sonda lambda con EGT, boost sensor e display
  • raccorderia aeronautica
  • regolatore pressione benzina con raccorderia
  • strumento pressione benzina
  • strumento pressione olio
  • strumento temperatura olio
  • unità controllo strumenti
  • oil catch con raccorderia

In previsione di futuri step al motore, sono stati montati collettori di scarico, elbow e downpipe della Tomei, che, al momento, si affiancano ad un catalizzatore metallico Apexi e cat-back Fujitsubo RM01A, frizione bidisco in rame

Messa così, sembra una fredda lista di materiali che a molti potrebbe non dire nulla (se non che io sono un pazzo). La cosa secondo me fuori dal comune è stata la cura maniacale nei montaggi, assemblaggi e regolazioni di tutto il complesso.
Un trattamento particolare è stato riservato al settaggio di molle ed ammortizzatori.
La VPS, sebbene poco conosciuta, è l'azienda italiana che ha lavorato sugli assetti delle Koenigsegg.
Gli ammortizzatori per la mia Evo sono stati costruiti su misura su specifiche fornite dalla Tutzer Engineering, ed il titolare stesso della VPS si è più volte recato presso la FT Motorsport per verificare la corretta configurazione.
Sono state effettuate una miriade di prove con molti set di molle al fine di determinare la corretta altezza da terra ed il precarico.
Il bilanciamento dell'assetto è stato effettuato con bilance elettroniche (le stesse utilizzate per deliberare i setup per le Porsche RSR che corrono nel campionato FIA GT2). Al termine delle regolazioni, il risultato è stato a dir poco stupefacente, con un ottimo bilanciamento tra destra e sinistra.
Al termine di queste prime regolazioni, la Evo ha calzato le nuove scarpe con i nuovi cerchi e si è recata in pista per verificare la bontà dei settaggi. A conferma del perfetto bilanciamento, la temperatura misurata sulla superficie delle gomme è risultata la stessa per tutte quattro le ruote.
Si è ottenuto un rollio estremamente contenuto, l'assenza totale di sottosterzo, una risposta degli ammortizzatori sulle sconnessioni stradali tale da mantenere sempre il contatto tra gomma e asfalto
La bontà delle soluzioni adottate per l'irrigidimento del telaio è stata confermata dalla variazione di comportamento dell'auto al variare anche di un solo click nella taratura degli ammortizzatori.

A questo punto mi ritrovo con una Evo il cui comportamento non ha nulla a che vedere con l'originale e dovrò quindi reimparare a guidarla. So già che il mio limite, essendo semplicemente un appassionato della Guida e non un pilota professionista, è di certo inferiore a quello della mia nuova Evo. Pian piano vedremo fino a che punto sarò capace di sfruttare il potenziale altissimo che è stato ottenuto.

Non essendo stato presente durante i vari lavori di montaggio e messa a punto, non potrò mai sapere quanta fatica e dedizione ci hanno messo le varie figure che si sono alternate durante le varie fasi.
Le parole di Fabio, Andy e Riccardo mi hanno fatto capire che non è stata certo una passeggiata e sentirli molto soddisfatti dei risultati ottenuti non può che rassicurarmi, se mai ce ne fosse bisogno, sul fatto di essermi messo in ottime mani, in mani non solo di ottimi preparatori, ma anche di grandi appassionati.

Molti si chiederanno perché la scelta di questi ammortizzatori e non di una marca più conosciuta e blasonata. La risposta mi è giunta nel vedere la dedizione, la cura, la precisione e la passione del titolare stesso della VPS durante il progetto degli ammortizzatori, il montaggio, la scelta delle molle e i settaggi. Ho avuto modo di conoscerlo di persona e la passione per il suo lavoro è fuori discussione.

Una prima impressione sul comportamento dell'auto l'ho avuta sulle strade attorno a Vertova, lente, con curve in successione ed il fondo abbastanza sconnesso: conferma della assoluta mancanza di sottosterzo, della compostezza sulle asperità anche nei frangenti più critici come l'appoggio in curva e le frenate.
Per quanto rigurada il comportamento sul veloce, ho percorso proprio sabato l'autostrada Parma – La Spezia, con molti curvoni medio veloci e veloci in appoggio caratterizzati alcune volte dalle giunture trasversali sul manto stradale. Nessuno scompenso, la Evo è risultata assolutamente stabile con nessun accenno di sottosterzo o sovrasterzo in rilascio, piatta. Bella, veramente bella. E dire che, appena saliti in auto e percorsi alcune decine di metri a bassa andatura, l'auto risulta confortevole, più dell'assetto Bilstein + Eibach che montavo prima, non saltella come ci si aspetterebbe da un assetto “estremo”, impressione confermatami da Fabio (Passion) che ho portato con me per un assaggio.

Chiudo ringraziando Fabio, Riccardo, Andy, la VPS. Poche persone, quando lavorano, non pensano solo all'assegno, seppur importante, che incasseranno alla fine dell'opera.
Un ringraziamento anche a Marcello per la correttezza e per il rispetto dei tempi pattuiti.
Sono molto grato inoltre ad una persona, che non vuole essere citata (l'interessato capirà), che mi ha messo in contatto con la Tutzer Engineering. Se non mi avesse così ben indirizzato non avrei mai potuto ottenere un auto il cui comportamento non credo tema confronti.
A presto per altre impressioni e foto più belle di quelle che posto ora.

:approvo::approvo::approvo::approvo::approvo:

Ultima modifica in data Mar Gen 8th, 2008 07:54 di AlexRS

Registrato il: Gio Giu 24th, 2004
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 17:13
 Cita  Rispondi 
Indipendentemente dai discorsi tecnici per i quali al momento ho troppo caldo per pensare solamente di approfondire... :ahi: provo sempre un immenso piacere nel leggere questi post :)

Per intanto complimenti per i risultati ottenuti, quando andremo sotto ai 32°C ti chiederò altri dettagli ;) :up:

Evoluto

Registrato il: Ven Giu 25th, 2004
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 17:14
 Cita  Rispondi 
Gazie a te' Alex  :bravo: , e complimenti per la vettura.

Registrato il: 
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 18:56
 Cita  Rispondi 
Ciao ragazzi,io ho visto l'auto ieri e vi posso comfermare che è stupenda e che è stata fatta con una cura maniacale, io sono un rompiscatole e guardo sopratutto le picolezze,è perfatta!:adora:

Bravi a tutti e complimenti a Alex per il mezzo!

Lello

AlexRS
l'illuminato

Scritto: Dom Lug 29th, 2007 21:48
 Cita  Rispondi 
Scusate la poca chiarezza delle foto, ma eccoli qui, i signori ammortizzatori VPS:

Posteriore:

Anteriore:

Ultima modifica in data Lun Lug 30th, 2007 07:41 di AlexRS

Registrato il: Mar Giu 29th, 2004
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 23:05
 Cita  Rispondi 
E meno male che non sei tecnico! Complimenti per la descrizione.

Fa veramente effetto, anche dopo le spiegazioni di Fabio della settimana scorsa cercavo di immaginarmi come sarebbe stata, ma ieri ci sono rimasto male.

Pennella le traiettorie e permette la massima prestazione alle gomme, comoda e performante allo stesso momento.

Quelle curve di terza Ale, senza conoscere la strada, praticamente una macchina Go Kart.

Le Foto !

Registrato il: Gio Maggio 17th, 2007
 Scritto: Dom Lug 29th, 2007 23:44
 Cita  Rispondi 
Alex complimenti per la tua Evo "Discreta" (..:cool:;)).

Veramente un lavoro e una cura maniacale, goditela alla grande!!

:cool::ciao::)

Vallelunga (3 tracks)
Varano (1 track)
Magione (3 track)
Racalmuto (1 track)

Evolution
Magda

Registrato il: Gio Giu 24th, 2004
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 06:59
 Cita  Rispondi 
Veramente veramente veramente una macchina "of the Madon". Un avantreno da farsi le pippe e un comportamente talmente "docile" nel suo essere estremo che è roba da non crederci.

:approvo:

Sunny GTI-R
Evoluto

Registrato il: Lun Dic 4th, 2006
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 07:31
 Cita  Rispondi 
Complimenti Alex,bellissima vettura........goditela fino in fondo......:bravo:

Scritto: Lun Lug 30th, 2007 07:48
 Cita  Rispondi 
Grazie a tutti per i complimenti :ciao:

Stamattina presto ho percorso delle stradine vicino a casa mia. Le facevo con "l'altra Evo" e mi ero divertito, però dovevo combattere in uscita di curva con il muso che allargava e il successivo sovrasterzo....quando però mi trovavo già nell'altra carreggiata.

Oggi, in uscita di curva, accelero e la Evo chiude la curva con il muso, con il retrotreno che solo esagerando si scompone leggermente.

La frenata poi: con i tubi in treccia e la staffa per il bloccaggio del polmone servofreno, il pedale non ha corsa, e la potenza frenante è assolutamente modulabile, a tot pressione sul pedale corrisponde una proporzionale decellerazione, senza nessun filtro nel mezzo.

Contiunuo a rimanere stupito ad ogni km che percorro...cristo che mezzo mi hanno fatto :cool::cool::andre::andre::approvo::approvo:

Ultima modifica in data Lun Lug 30th, 2007 08:01 di AlexRS

Registrato il: Ven Giu 25th, 2004
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 08:28
 Cita  Rispondi 
Per ora dico solo questo...

:andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre:

:andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre::andre:

Sunny GTI-R
Evoluto

Registrato il: Lun Dic 4th, 2006
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 08:39
 Cita  Rispondi 
AlexRS ha scritto:
Stamattina presto ho percorso delle stradine vicino a casa mia. Le facevo con "l'altra Evo" e mi ero divertito, però dovevo combattere in uscita di curva con il muso che allargava e il successivo sovrasterzo....quando però mi trovavo già nell'altra carreggiata.

Oggi, in uscita di curva, accelero e la Evo chiude la curva con il muso, con il retrotreno che solo esagerando si scompone leggermente.

Quanto ti capisco Alex!!!!!!!!

Anch'io sono passato dall'assetto SPORT della 9 GSR ( bilstein ) all' Ohlins tarmac gr. N della mia

evo 7 RS con toyo 888..........sembra che la macchina pesi 10 quintali in meno.....pazzesco.........

ogni metro che percorri fai un copia-incolla della superficie della strada,fai le curve come

AUTOMAN:ahi::ahi::ahi:,entri nei curvoni senza scomporti,il muso è docile e rapido,efficace e

comunque facile........come si fa a trovare il limite con un assetto così???

Registrato il: Mer Nov 10th, 2004
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 15:58
 Cita  Rispondi 
Sunny GTI-R ha scritto:
........come si fa a trovare il limite con un assetto così???

La macchina di Alex e' un monolite.Dalla targa anteriore alla parte finale dell'alettone e' un pezzo unico.
La scocca e' rigidissima.
Io ci sono salito dietro,da passeggero,mentre Riccardo ci portava a fare un "giretto" in una stradina chiusa ottima per testare gli assetti.
Intanto chiariamo subito che l'auto e' si rigidissima,ma e' di una comodita' assoluta,molto di piu' che da originale.Pur viaggiando in tre e ad alta velocita' in un tratto in discesa sconnesso,la macchina ha dato prova di una tenuta fenomenale.Gli ammortizzatori copiano il terreno perfettamente,effetto calamita reale.
E non dimentichiamoci delle coperture Neova,la "scarpa" giusta per quest'auto.
Le foto rendono solo parzialmente;questi ammortizzatori hanno dei serbatoi piu' grossi delle borracce che uso per andare in bici :ahi:
Complimenti Alex :up:

Ultima modifica in data Lun Lug 30th, 2007 16:07 di POWDERFINGER

AlexRS
l'illuminato

Scritto: Lun Lug 30th, 2007 16:16
 Cita  Rispondi 
Grazie Samuele,
spero al più presto di avere da Fabio le foto che ha scattato durante l'assemblaggio delle varie parti, nemmeno io ho potuto vedere tutti i particolari prima che venissero montati

Registrato il: Mar Lug 5th, 2005
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 16:37
 Cita  Rispondi 
PIU' LEGGO post in merito a chi l'ha provata e piu' mi inchino a cotanta maestria di coloro che hanno creato questo gran mezzo..............:adora::adora:

inchino forse no nè?????????:moon::moon::moon::moon:

a ri complimenti alex

AlexRS
l'illuminato

Scritto: Lun Lug 30th, 2007 17:12
 Cita  Rispondi 
Per farvi capire quanta passione ci ha messo Fabio (FT) nella sua parte di lavoro, posso dirvi che sabato quando l'ho ritirata sembrava quasi dispiaciuto che gliela portassi via. Ha smadonnato non poco, specialmente per la sostituzione di tutti i silent block, ma anche lui, di fronte al risultato finale era visibilmente soddisfatto.

Una sua frase, nel parlarmi delle regolazioni da fare all'assetto, secondo me è da ricordare:

L'assetto è come un paio di scarpe, se tutti due portiamo il 42 non è detto che la stessa scarpa vada bene ad entrambi
Fabio...:adora::adora::adora::adora:

Registrato il: Lun Giu 28th, 2004
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 17:20
 Cita  Rispondi 
AlexRS ha scritto: Per farvi capire quanta passione ci ha messo Fabio (FT) nella sua parte di lavoro, posso dirvi che sabato quando l'ho ritirata sembrava quasi dispiaciuto che gliela portassi via. Ha smadonnato non poco, specialmente per la sostituzione di tutti i silent block, ma anche lui, di fronte al risultato finale era visibilmente soddisfatto.

Una sua frase, nel parlarmi delle regolazioni da fare all'assetto, secondo me è da ricordare:

L'assetto è come un paio di scarpe, se tutti due portiamo il 42 non è detto che la stessa scarpa vada bene ad entrambi

bellissima citazione e complimenti per i lavori, veramente un lavoro di fino (ora è richiesto un po' di motore però:)). Però quella citazione mi rafforza un dubbio: se l'assetto va adattato al piede di chi lo indossa, non si dovrebbe farlo con l'intervento e sulle indicazioni del proprietario del piede ? cioè, io avrei voluto salirci sopra nelle varie fasi e dire fammi così fammi colà... però penso che lo potrai fare adesso giusto ?

AlexRS
l'illuminato

Scritto: Lun Lug 30th, 2007 17:37
 Cita  Rispondi 
dEVO ha scritto: AlexRS ha scritto: Per farvi capire quanta passione ci ha messo Fabio (FT) nella sua parte di lavoro, posso dirvi che sabato quando l'ho ritirata sembrava quasi dispiaciuto che gliela portassi via. Ha smadonnato non poco, specialmente per la sostituzione di tutti i silent block, ma anche lui, di fronte al risultato finale era visibilmente soddisfatto.

bellissima citazione e complimenti per i lavori, veramente un lavoro di fino (ora è richiesto un po' di motore però:)). Però quella citazione mi rafforza un dubbio: se l'assetto va adattato al piede di chi lo indossa, non si dovrebbe farlo con l'intervento e sulle indicazioni del proprietario del piede ? cioè, io avrei voluto salirci sopra nelle varie fasi e dire fammi così fammi colà... però penso che lo potrai fare adesso giusto ?

Grazie dEVO.
Dunque, hai perfettamente ragione per quanto riguarda le regolazioni, ma vedi, ho chiesto loro di prepararmi un assetto di base che abbiamo concordato assieme per l'utilizzo che io faccio della Evo. Ora ho tutto quello che miserve per "giocarci" e trovare quello che per me è l'ottimo.

Per il motore non c'è fretta, credimi che già così è molto divertente.

Ultima modifica in data Lun Lug 30th, 2007 19:43 di AlexRS

Registrato il: Mar Giu 29th, 2004
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 20:33
 Cita  Rispondi 
Al di là della lista della spesa, è la "cronologia" degli interventi ad essere pressocchè perfetta. Credo sia l' aspetto capace di fare la differenza.

Mi ritrovo nel 86,34%:ahi: degli interventi fatti. Escludo gli ammortizzatori perchè non li conosco...ma visto le persone coinvolte, non vedo ragione per cui non debbano funzionare alla grande.

Ti auguro un leva idraulico al più presto.

P.S.
Ti auguro anche di elliminare pannelli porta e moquettes nel baule:ahi:

P.P.S.
...magari, già che ci sei, un set freni leggero leggero e poi...

...hai creato la EVO del Mando per dio:adora:.

Comunque sia, questa è la EVO dell' Alex:bravo:...mega complimenti!

Registrato il: Mar Lug 5th, 2005
 Scritto: Lun Lug 30th, 2007 22:01
 Cita  Rispondi 
MandoRD ha scritto: Al di là della lista della spesa, è la "cronologia" degli interventi ad essere pressocchè perfetta. Credo sia l' aspetto capace di fare la differenza.

Mi ritrovo nel 86,34%:ahi: degli interventi fatti. Escludo gli ammortizzatori perchè non li conosco...ma visto le persone coinvolte, non vedo ragione per cui non debbano funzionare alla grande.

Ti auguro un leva idraulico al più presto.

P.S.
Ti auguro anche di elliminare pannelli porta e moquettes nel baule:ahi:

P.P.S.
...magari, già che ci sei, un set freni leggero leggero e poi...

...hai creato la EVO del Mando per dio:adora:.

Comunque sia, questa è la EVO dell' Alex:bravo:...mega complimenti!

Mando,ma di dove 6 di bergamo??
E' qualche giorno che vedo/sento passare davanti a casa mia una V incazzatissima........puo' essere che passi sulla Nazionale che porta a lovere??

Alex scusa l'ot :ahi:

Sono le ore 03:30
Pagina:    1  2  3  4  5  6  ...  Pagina Seguente Ultima Pagina  

© Evolutionclub.net 2004-2009