| Autore | Messaggio |
|---|
AlexRS l'illuminato

| Registrato il: | Lun Maggio 15th, 2006 |
| Provenienza: | |
| Messaggi: | 2308 |
| Status: | Offline |
|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 14:13 |
|
Sei troppo avanti ed apprezzo molto l'impegno...però...a parte il fatto che alcuni dei dati richiesti non li conosco, lascio fare queste scelte a chi di dovere, preferisco di gran lunga godermi i risultati...comunque grazie! 

| Registrato il: | Gio Lug 8th, 2004 |
| Provenienza: | Italy |
| Messaggi: | 1800 |
|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 14:14 |
|
Ne ho già scritto altrove, dove si approfondiva la questione.
E ne ho già parlato con Alex.
Personalmente, ritengo l'iniezione ad acqua (e metanolo) come una "soluzione stradale" valida nel caso di modifiche di un certo rilievo al motore (tali da comportarne un utilizzo generalmente troppo vicino alla soglia del knock) e non si possa utilizzare costantemente benzine speciali od additivi.
E' questo il caso della quasi totalità delle nostre auto...
Il ricorso ad acqua e metanolo, se fatto con criterio (mediante una buona elettronica e dopo averla regolata come si deve) e con parsimonia (non troppo metanolo, non troppa miscele nel carburante, per non troppo tempo), dovrebbe portare vantaggi evidenti in termini di prestazioni.
Abbassamento della soglia del knock, della temperatura interna delle camere di combustione e della temperatura dei gas di scarico. Con la possibilità quindi di salire con la pressione della turbina...
Non mi è ancora totalmente chiaro l'aspetto che, scherzosamente, richiamava Fabio: i possibili effetti - a lungo termine - dell'iniezione. Credo comunque che molto dipenda dal tipo di utilizzo che uno ne fa.
Nel mio caso, ipotizzerei un utilizzo saltuario e pure parziale (per intenderci, solo in determinate occasioni - leggasi, con una centralina che la supporti ed seconda mappa ad hoc - e solo oltre una data pressione della turbina). Credo che, in tal modo, l'utilizzo del sistema possa dirsi residuale.
Aspetterò di vedere che risultati ottiene Andy, per potermi fare un'idea più precisa.
Anche se una mezza idea ce l'ho...
____________________ Mitsubishi Lancer Evolution VIII GSR owner
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 14:32 |
|
Sprea ha scritto: Abbassamento della soglia del knock, della temperatura interna delle camere di combustione e della temperatura dei gas di scarico. Con la possibilità quindi di salire con la pressione della turbina...
.....Anche se una mezza idea ce l'ho...
Più che salire con la pressione turbo, almeno nel mio caso che utilizzo il turbo e gli internals di serie, si gioca con gli anticipi....
....Che mezza idea hai?
Ultima modifica in data Gio Feb 5th, 2009 14:32 di AlexRS

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 14:51 |
|
Vero...non ho acennato agli anticipi.
Un lapsus, perchè li ritenevo "sottointesi": nel senso che se modifichi la pressione del turbo sei "costretto" a lavorare sugli anticipi.
Però effettivamente il tuo caso è un po' diverso da quello che avevo in mente io mentre scrivevo.
Con il turbo di serie, sei già arrivato (quantomeno, in certi regimi) a pressioni oltre le quali ritengo sia inutile continuare: proprio nel senso che, anche salendo con la pressione, non hai decisi effetti positivi e, per contro, aumentano tutta una serie di effetti negativi che "controproducono".
Quindi, è chiaro che sulla tua Evo Andy si occuperà più di anticipi che di pressione.
...anche se - credo - grazie all'acqua (ed al metanolo) riuscirà a lavorare ancora sulla pressione tra i 5000 ed i 6500 g/m...

|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 15:01 |
|
Sprea ha scritto: ...anche se - credo - grazie all'acqua (ed al metanolo) riuscirà a lavorare ancora sulla pressione tra i 5000 ed i 6500 g/m...
Il metanolo al momento non lo utilizzeremo, poi vedremo, la strada non è preclusa.
Il motivo essenzialmente è che non siamo alla ricerca di prestazioni, anche se ovviamente qualcosa in più si otterrà, bensì, come ho già detto, di affidabilità nel tempo.
Ricorda che il motivo per cui la pressione, oltre certi regimi, viene volutamente abbassata è evitare di stressare gli internals. Forse non a tutti è chiaro che la pressione "alta" è pericolosa ad alti regimi di rotazione. Non sono in grado di spiegarne i motivi, ma così è..deriva da teoria motoristica e da prove effettuate (non sulla mia Evo)
Quindi credo che la pressione turbo ai vari regimi rimarrà invariata
Ultima modifica in data Gio Feb 5th, 2009 15:02 di AlexRS

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 15:38 |
|
AlexRS ha scritto: Ricorda che il motivo per cui la pressione, oltre certi regimi, viene volutamente abbassata è evitare di stressare gli internals. Forse non a tutti è chiaro che la pressione "alta" è pericolosa ad alti regimi di rotazione. Non sono in grado di spiegarne i motivi, ma così è..deriva da teoria motoristica e da prove effettuate (non sulla mia Evo)
Quella è solo una parte della "storia".
Propio Andy mi diceva (spero di ricordare esattamente) che sia una questione di aumento esponenziale dell'RC dinamico in rapporto all'aumento del regime di giri. Per farla semplice: il pericolo che può essere determinato dalle forze indotte dalla pressione del turbo sui componenti interni (soprattutto le bielle) quantomeno raddoppia al salire dei giri.
L'altra parte è il fatto che, con i carburanti "normali", oltre un certo numero di giri (ed una certa pressione...e "qualche" grado di anticipo) s'innesca la detonazione: e l'acqua ha un buon effetto detonante, abbassa le temperature interne delle camere di combustione e quelle dei gas di scarico.
Per questo motivo in molti vedono con favore l'utilizzo di quel tipi di "soluzione" sui motori turbo.
Poi...un po' di meth ci vuole: almeno con la scusa del pericolo che, altrimenti, possa ghiacciare il sistema d'iniezione acqua...
(...ma senza scherzarci troppo...)
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 15:49 |
|
Sprea ha scritto: AlexRS ha scritto: Ricorda che il motivo per cui la pressione, oltre certi regimi, viene volutamente abbassata è evitare di stressare gli internals. Forse non a tutti è chiaro che la pressione "alta" è pericolosa ad alti regimi di rotazione. Non sono in grado di spiegarne i motivi, ma così è..deriva da teoria motoristica e da prove effettuate (non sulla mia Evo)
Quella è solo una parte della "storia".
Propio Andy mi diceva (spero di ricordare esattamente) che sia una questione di aumento esponenziale dell'RC dinamico in rapporto all'aumento del regime di giri. Per farla semplice: il pericolo che può essere determinato dalle forze indotte dalla pressione del turbo sui componenti interni (soprattutto le bielle) quantomeno raddoppia al salire dei giri.
L'altra parte è il fatto che, con i carburanti "normali", oltre un certo numero di giri (ed una certa pressione...e "qualche" grado di anticipo) s'innesca la detonazione: e l'acqua ha un buon effetto detonante, abbassa le temperature interne delle camere di combustione e quelle dei gas di scarico.
Per questo motivo in molti vedono con favore l'utilizzo di quel tipi di "soluzione" sui motori turbo.
Poi...un po' di meth ci vuole: almeno con la scusa del pericolo che, altrimenti, possa ghiacciare il sistema d'iniezione acqua...
(...ma senza scherzarci troppo...)
Quella è LA storia e non solo una parte, perchè anche se il discorso detonazione ad alti regimi e pressioni si risolve con l'acqua, le forze sui componenti interni rimangono, quindi con internals di serie la pressione resta com'è

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 16:07 |
|
e per forze intendo quelle dovute alla regolare combustione della benzina, senza detonazione

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 16:09 |
|
La storia è infinita, invece.
O meglio: è finita, per te che hai gli internals standard.

Per tutti gli altri, invece, è bene tener conto delle forze generate dalla detonazione; perchè sono così decisamente superiori a quelle coinvolte nell'ordinario funzionamento del motore che l'assenza di detonazione può consentire un buon margine di miglioramento delle prestazioni, dovuto proprio all'aumento della pressione (oltre che degli anticipi).
...torna in topic, ora.
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 16:26 |
|
Sprea ha scritto: La storia è infinita, invece.
O meglio: è finita, per te che hai gli internals standard.
Rieccomi In Topic: Guarda che a me va più che bene così...andare oltre, per le mie esigenze, non ha senso

| Registrato il: | Mar Giu 29th, 2004 |
| Messaggi: | 3276 |
|
Scritto: Gio Feb 5th, 2009 20:51 |
|
Anticipi, Boost, temperature....
L' intervento è utile se cambi turbina.
Che Boost Hai ora ? e sai dirmi gli anticipi?
____________________ Ridondanza
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 07:18 |
|
Passion ha scritto: Anticipi, Boost, temperature....
L' intervento è utile se cambi turbina.
Che Boost Hai ora ? e sai dirmi gli anticipi?
L'intervento è utile comunque, e lo ripeto per l'n-esima volta, è finalizzato all'affidabilità.
Gli anticipi non li conosco, il boost è alto....tutto quello che può dare il turbo di serie

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 08:04 |
|
Passion ha scritto: io ci rinunciai visto i pochi pro e i molti contro.
Puoi approfondire? Credo che non solo a me interesserebbe 

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 08:49 |
|
Passion ha scritto: L' intervento è utile se cambi turbina.
Non sarei così categorico.
La turbina della IX GT ha un buon range di funzionamento e, per quel che mi è parso, Andy le ha donato un funzionamento decisamente elettrico sino ai 5000 g/m. Poi credo si "sia fermato" (volontariamente) in attesa di dotare l'auto di qualche gizzmo per evitare che Ale potesse allegramente far danni.

Resta il fatto che dai 5000 ai 6500 g/m c'è sicuramente ancora "spazio di manovra", su quella macchina.
...certo, se poi il tuo riferimento (come lo è stato il mio) deve essere inteso nel senso che l'iniezione ad acqua "ha un senso" se adottata unitamente ad altri cambiamenti (internals, turbina, etc.) posso essere d'accordo con te. Pure io mi sto muovendo in un senso più...ampio.
Ma il progetto di Ale è...il progetto di Ale.
Con pregi e limiti (molti dei quali, mi pare, autoimposti)
|
Passion ci scusi, pensavamo fosse un giovane...

| Registrato il: | Mar Giu 29th, 2004 |
| Messaggi: | 3276 |
|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 09:33 |
|
AlexRS ha scritto: Passion ha scritto: io ci rinunciai visto i pochi pro e i molti contro.
Puoi approfondire? Credo che non solo a me interesserebbe 
Ai tempi si parlava di acqua e basta, ora leggo di glicoli ... quindi pochi contro 
Ho capito tutto dalla spiegazione di Sprea, delle limitazioni e dello "spazio di manovra", tutto chiaro !
____________________ Ridondanza
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 10:40 |
|
le ha donato un funzionamento decisamente elettrico sino ai 5000 g/m. Poi credo si "sia fermato" (volontariamente) in attesa di dotare l'auto di qualche gizzmo per evitare che Ale potesse allegramente far danni.
Se per "fermato" intendi con la pressione turbo, il motivo è già stato spiegato.
Se intendi con gli anticipi, il margine è stato tenuto come dici tu in attesa del modulo OKM, e comunque pericoli non ce ne sono in quanto sono state previste delle sicurezze nel caso i vari parametri di funzionamento vadano oltre certi valori.
Detto questo, oltre i 5000 giri non è che il motore non spinga più. Personalmente non avverto nessun calo di spinta, e questo a mio parere significa che, nonostante il margine tenuto, è stato effettuato un buon lavoro di mappatura sulgi anticipi e sul Mivec
Resta il fatto che dai 5000 ai 6500 g/m c'è sicuramente ancora "spazio di manovra", su quella macchina.
Ti ho gia risposto sopra
Ma il progetto di Ale è...il progetto di Ale.
Con pregi e limiti (molti dei quali, mi pare, autoimposti)
Essendo il progetto di Ale ed essendo Ale sinceramente soddisfatto, Ale non vede i limiti di cui parli 
@ Fabio: non si parla di glicoli, al massimo di metanolo, che comunque per ora non userò

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 14:17 |
|
La parola limiti é " limitativa " .
Ora mi spiego : Ogni tipo di auto e modifica ha dei limiti .
La macchina di Alex è una macchina che va veramente forte su strada ! Probabilmente va piu forte di altre macchine piu preparate e ben piu potenti . Alex , a quanto ho capito , non sta preparando un auto pura da pista , dove è possibile abbia dei limiti , ma vuole un' auto che sia " una tigre" su strada (mix di potenza e scatto).
Il solo fatto che abbia montato una motec spendendo .... molto , e non abbia toccato gli internals o il turbo , lascia pensare ad esigenze diverse . Dopotutto invece di prendere una motec poteva prendere un pfc e farcire la macchina con altre parti che gli avrebbero permesso di ottenere anche 600-700 cv. , ma poi avrebbe avuto dei limiti nel suo uso.
Cosa importante riguardo ai limiti , sono gli € . Ricordiamoci che la maggior parte di noi sono " amatori " dell auto e non professionisti . Sicuramente se Alex avesse vinto al super enalotto sarebbero andate diversamente .
Vero ?
|
AlexRS l'illuminato

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 14:43 |
|
In poche parole ho voluto un'auto equilibrata, senza comportamenti bruschi, sia da parte del telaio che da parte del motore. Portarla al limite, su strada, secondo me, a meno di non essere dei professionisti o con un gran manico, è impossibile. Le sensazioni che restituisce sono, per la mia sensibilità al volante, veramente stupende.
Da quando ho fatto l'upgrade al motore sono stato molto impegnato e ho avuto alcuni contrattempi che mi hanno impedito di andare in pista, ma conto di andarci a breve e vi farò sapere come mi sono trovato.
Se vincessi all'enalotto (cosa improbabile visto che non ci ho mai giocato)...mi terrei la Evo così com'è ora...è troppo superba, ma ci affiancherei di certo qualcosa di completamente diverso

|
Scritto: Ven Feb 6th, 2009 14:49 |
|
...E cosi' sia ! 

|
Driver Member

| Registrato il: | Sab Nov 5th, 2005 |
| Provenienza: | Prov. Vercelli, Italy |
| Messaggi: | 299 |
|
Scritto: Dom Feb 8th, 2009 22:08 |